Intanto dalla Colombia arrivano poche notizie e quasi sempre in negativo: narcotraffico, terremoti, inondazioni, guerriglia e paramilitari. Invece si dovrebbe dire che è anche un paese sorretto da una società civile cosciente e attiva, con una vita intellettuale, universitaria e artistica di prim’ordine, dotato di una costituzione avanzata, pluralista e multietnica, innovativa nella protezione dell’ambiente, delle minoranze e delle culture. Un paese con una crescita economica invidiabile e una politica finalmente stabile. Un paese dai mille contrasti, certamente, e molto ancora da migliorare sul fronte dell'occupazione e dello sviluppo industriale, ma un paese che si rimbocca le maniche e vuole contare sulle proprie forze per emergere. E di cui DivaRosa é divenuta (almeno in questo salotto) ambasciatrice.
Per quanto DivaRosa si possa considerare un tantino superficiale, posso dirvi che chi la conosce meglio sa quanto amore abbia per la sua terra e per i valori ereditati dalla sua cultura. La verità traspare da piccoli dettagli, indizi che ci lasciano intravvedere una donna più complessa. Uno su tutti: le sue borse hanno un'etichetta interna che riporta la scritta 'Hecho en Colombia con Amor' (Prodotto in Colombia con Amore). Non aggiungo ulteriori commenti.
Dopo tutto questo parlare, condivido anche con voi il bellissimo video che mi ha mostrato proprio DivaRosa mentre raccontava del suo paese. Piacerà anche a voi, ne sono certa.
Nessun commento:
Posta un commento