Ospite:

Benvenuti nel salotto italiano di DivaRosa. Fa gli onori di casa Marta, amica e fan della divina.
Accomodatevi, pure...in fondo, "Mi casa es tu casa!"

Mi casa es tu casa

giovedì 21 aprile 2011

Radici

Ieri sera si parlava di radici, di ciò che ci lega alla nostra terra d'origine e costituisce parte integrante della nostra identità, che contribuisce cioè a fare di noi quello che siamo senza che realmente ce ne rendiamo conto fino a che non ci confrontiamo con altre culture, finché non ci mettiamo in discussione. Il modo migliore per scoprire le radici altrui è avvicinarsi alle diverse forme di espressione artistica di una cultura: pittorica, letteraria, musicale, cinematografica, folklorica e artigianale. Nell'avvicinarmi alla cultura colombiana sono due aspetti che mi hanno immediatamente profondamente colpita: il forte e stretto legame con la Natura e la dimensione Magica: la presenza di una realtà sospesa di cui tutti però sembrano essere istintivamente consapevoli. Non per niente Marquéz è considerato all'unanimità tra i maggiori esponenti del "realismo magico", una corrente letteraria latino-americana che dà voce all'anima stessa di quei luoghi, in cui tradizioni, storia, vita reale di ogni giorno si mischiano a magia e superstizioni. DivaRosa infatti commentava: "Non puoi veramente capire Marquéz se non visiti i luoghi che hanno ispirato i suoi racconti...". E' deciso: rileggerò 'Cent'anni di Solitudine' al rientro dal mio viaggio.
Intanto dalla Colombia arrivano poche notizie e quasi sempre in negativo: narcotraffico, terremoti, inondazioni, guerriglia e paramilitari. Invece si dovrebbe dire che è anche un paese sorretto da una società civile cosciente e attiva, con una vita intellettuale, universitaria e artistica di prim’ordine, dotato di una costituzione avanzata, pluralista e multietnica, innovativa nella protezione dell’ambiente, delle minoranze e delle culture. Un paese con una crescita economica invidiabile e una politica finalmente stabile. Un paese dai mille contrasti, certamente, e molto ancora da migliorare sul fronte dell'occupazione e dello sviluppo industriale, ma un paese che si rimbocca le maniche e vuole contare sulle proprie forze per emergere. E di cui DivaRosa é divenuta (almeno in questo salotto) ambasciatrice.
Per quanto DivaRosa si possa considerare un tantino superficiale, posso dirvi che chi la conosce meglio sa quanto amore abbia per la sua terra e per i valori ereditati dalla sua cultura. La verità traspare da piccoli dettagli, indizi che ci lasciano intravvedere una donna più complessa. Uno su tutti: le sue borse hanno un'etichetta interna che riporta la scritta 'Hecho en Colombia con Amor' (Prodotto in Colombia con Amore). Non aggiungo ulteriori commenti.

Dopo tutto questo parlare, condivido anche con voi il bellissimo video che mi ha mostrato proprio DivaRosa mentre raccontava del suo paese. Piacerà anche a voi, ne sono certa.

Nessun commento:

Posta un commento